Oftalmologia dell'adulto

L 'Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna quasi quotidianamente la lista delle patologie oculari e delle relative cure scientificamente riconosciute, ma la stessa ha come principio base un presupposto fondamentale, ovvero che la miglior cura è rappresentata dalla prevenzione realizzata da specialisti preparati, esperti ed aggiornati. E' raccomandabile pertanto una visita oculistica periodica.

Gli occhi sono anche una sentinella fondamentale per il nostro organismo, perché spesso da una semplice visita oculistica possono emergere altri problemi di salute generale, fino a quel momento ignorati.

Le patologie più frequenti sono: 


• Difetti refrattivi
• Cataratta
• Glaucoma
• Malattie della Retina: Maculopatia legata all'età, Vasculopatie retiniche, Retinopatia diabetica
• Uveiti
• Strabismo dell'adulto e diplopia


 


Difetti refrattivi

ASTIGMATISMO, MIOPIA, IPERMETROPIA


Il Dott. D'Amelio opera con i suoi collaboratori nel Centro Laser Fornaca per il trattamento dei difetti di vista (Miopia, Ipermetropia, Astigmstismo e Presbiopia) avvalendosi delle tecniche più innovative.



Cataratta

La cataratta è una progressiva opacizzazione del cristallino che di norma è perfettamente trasparente e, assieme alla cornea, consente la messa a fuoco dei raggi luminosi sulla retina. La cataratta è una patologia che può insorgere in qualsiasi fascia di età, ma è tipica della senilità.

 



Glaucoma

Il glaucoma è una patologia oculare conseguente ad un aumento di pressione all'interno dell'occhio. L'ipertono oculare se non curato determina un danno delle fibre del nervo ottico che si manifesta con una progressiva escavazione della papilla ottica e conseguente deficit del campo visivo. 



PATOLOGIE DELLA RETINA

La retina è la parte neurosensoriale dell'occhio, una membrana che riveste come una tappezzeria la superficie interna del bulbo oculare. Ha uno spessore intorno ai 500 micron, circa mezzo millimetro ed è formata da vari strati.

Le patologie possono interessare la parte centrale della retina, la macula, i suoi vasi sanguigni, la sua parte  periferica.



Strabismo dell'adulto e Diplopia 

Lo strabismo è un alterato allineamento degli assi visivi dei due occhi. Il sintomo più eclatante per chi osserva il soggetto strabico è "l'occhio storto", ma, nel paziente adulto, la sintomatologia inquietante è la diplopia, cioè la percezione dello sdoppiamento in due immagini dell'oggetto che sta osservando. Lo sdoppiamento scompare se si chiude uno dei due occhi.



 Uveiti 

 

 Si definisce uveite un’infiammazione intraoculare che interessa preferenzialmente l’uvea, cioè una tonaca vascolare interna dell’occhio costituita da iride, corpo ciliare e coroide. E' più frequente nella popolazione giovane, in genere con età inferiore ai 40 anni.

A seconda della localizzazione anatomica si distinguono le uveiti anteriori, intermedie e posteriori.



Patologie del nervo ottico

Il nervo ottico è il nervo che trasmette le informazioni visive dalla retina al cervello.

La patologia più frequente è la neurite ottica, una infiammazioni acuta che può comportare la riduzione della vista fino alla ipovisione e alla cecità.

Si distinguono diverse forme di neurite ottica a seconda della localizzazione e della eziologia, tuttavia non sempre è possibile individuare una causa.  



Patologie della cornea

La cornea è la porzione anteriore dell'occhio, è una struttra trasparente  attraverso la quale è possibile intravedere l'iride e la pupilla. Trasparente e avascolare, questa struttura rappresenta la prima "lente" che la luce incontra nel suo percorso verso la retina. Molte patologie di tipo degenerativo, infettivo, traumatiche possono alterare la sua trasparenza e le sue cartteristiche ottiche.



Patologie annessi oculari

Molte patologie possono interessare gli annessi oculari: le paplpebre, la congiuntiva, le ghiandole lacrimali; il film lacrimale; le vie di deflusso delle lacrime. Queste strutture pur non essendo componenti dell'occhio e delle vie ottiche, sono necessarie per la sua protezione, per il suo buon funzionamento e per la sua estetica.


VISITA OCULISTICA COMPLETA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE

Visita secondo le nuove normative CEE sui requisiti fisici e i relativi accertamenti necessari per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida.

Valutazione:

  • Acuità Visiva
  • Campo Visivo Computerizzato con programma Estermann
  • Sensibilità al Contrasto
  • Tempo di recupero dopo abbagliamento
  • Visione Crepuscolare