Patologie annessi oculari

Molte patologie possono interessare gli annessi oculari: le paplpebre, la congiuntiva, le ghiandole lacrimali; il film lacrimale; le vie di deflusso delle lacrime. Queste strutture pur non essendo componenti dell'occhio e delle vie ottiche, sono necessarie per la sua protezione, per il suo buon funzionamento e per la sua estetica.

PATOLOGIA DELLE PALPEBRE

Blefarite, calazio, orzaiolo, ptosi palpebrale, entropion , ectropion, trichiasi, xantelasma, tumori della cute.

CALAZIO e ORZAIOLO

 

calazio orzaiolo

In A si osserva un nodulo espressione di un calazio; in B arrossamento e rigonfiamento della palpebra superiore che tra le ciglia mostra una specie di foruncolo giallastro.

Il trattamento chirurgico del calazio è semplice e dura poco, si esegue ambulatorialmente e prevede: una piccola anestesia nella pelle, poi attraverso un'incisione di qualche millimetro si asporta il materiale del calazio. L'incisione viene effettuata dalla parte interna della palpebra per evitare di dare punti ed  evitare cicatrici esterne o altri segni antiestetici.

CELLULITE ORBITARIA

La cellulite orbitaria è una infiammazione e infezione della regione orbitale e periorbitaria che coinvolge l'area anteriore del setto orbitario (cellulite presettale). Può interessare anche le strutture posteriori del setto. Può insorgere a qualsiasi età, ma è più frequente nei bambini.

La cellulite orbitaria si presenta inizialmente sotto forma di una neoformazione calda e dolente che si estende rapidamente in 5-10 giorni. La sua diffusione può causare un difetto pupillare (midriasi), alterazione della visione e della motilità oculare. Possibili complicanze sono:

• Lagoftalmo
• Entropion
• Necrosi palpebrale

Nella maggior parte dei casi si presenta come una complicanza di una sinusite, specialmente di una sinusite etmoidale. È quindi legata alla presenza di microorganismi quali S. pneumoniae, S. aureus, S. piogene e H. influenza.

La cellulite orbitaria può provocare i seguenti sintomi a danno della vista:

• alterazione della visione e della motilità oculare

A livello oculare si osservano:

• edema delle palpebre
• palpebre arrossate e calde
• il rigonfiamento della congiuntiva per l'accumulo di liquidi (chemosi congiuntivale)
• il rigonfiamento verso l'esterno del bulbo oculare (esoftalmo irriducibile)
• dolori all'occhio (dolori orbitari e periorbitari)

In alcuni casi: febbre, nausea, vomito, astenia,

In casi eccezionali, evoluti e non trattati, quando l'infiammazione si estende verso l'encefalo, si possono manifestarein modo drammatico: reazione meningea, delirio, coma.

 

Per la diagnosi precoce si procede con visita specialistica (oculisica e otorinolaringoiatrica) e Imaginig radiologico TAC orbite e seni paranasali.

Quando la diagnosi differenziale lo impone può essere necessario procedere con la RMN del massiccio facciale e delle orbite, o persino un esame bioptico.

Nella diagnosi differenziale si deve escludere la presenza di linfomi orbitari, neoplasie della ghiandola lacrimale, altre forme neoplastiche a partenza rinofaringea o sinusale che possono invadere l'orbita per contiguità.

Trattamento e prevenzione:

La cellulite orbitaria si cura con terapia antibiotica sistemica ad ampio spettro, iniziata il più rapidamente possibile e a dosaggi adeguati, accompagnata da uno stretto follow up e se necessario da ricovero.

Per prevenire la cellulite orbitaria si consiglia un'adeguata terapia della sinusite, della dacriocistite, di granulomi dentari e  ascessi odonto-mascellare.

 

 

PATOLOGIE DELLA CONGIUNTIVA

Congiuntiviti, Pterigio, Nevi

PATOLOGIE DELLE GHIANDOLE LACRIMALI

Dacrioadeniti, Malattia di Sjogren, Tumori

PATOLOGIE DELLE VIE DI DEFLUSSO DELLE LACRIME

Dacriocistite, Epifora per stenosi dei puntini e dei canalini lacrimali, del dotto nasolacrimale;

PATOLOGIE DEL FILM LACRIMALE

Occhio secco (Eye Dry).